Qualunque tipo di attività fisica produce quasi sempre dei dolori muscolari, i classici “effetti collaterali” con cui ogni atleta deva fare i conti.
I DOMS sono un indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata.
La prima cosa da sapere è che DOMS ed acido lattico non hanno nulla a che vedere, tanto per sfatare un mito da sala ormai conosciuto.
Quando la mattina post allenamento, non riuscite ad alzarvi dal letto, non date la colpa all’acido lattico perché si sarà già riassorbito da diverse ore.
L’acido lattico è un composto tossico per le cellule il cui accumulo nel liquido ematico, è dovuto all'affaticamento muscolare e successivamente, responsabile del dolore che si presenta durante un esercizio intenso sotto forma di bruciore che terminerà in poche ore.
Il DOMS invece, è l’indolenzimento ritardato che si presenta dopo 10/12 ore dall’attività che l’ha generato e che raggiunge il suo massimo livello 24 e 48 ore dopo.
Possiamo dire in maniera semplice che questo tipo di dolore è legato al danno provocato alle fibre muscolari ed al tessuto connettivo dall'attività fisica che abbiamo svolto.
Il DOMS è una conseguenza di tutto ciò che riguarda esercizi di forza ed intensità, pertanto visto che evitare fasi eccentriche è molto difficile, conviene trovare dei rimedi per sopportarli.
Il miglior metodo è sicuramente fare del riscaldamento a bassa intensità prima di iniziare il nostro allenamento.
Altra teoria anti DOMS è l'utilizzo di oligominerali nella propria alimentazione per calmare la sensazione di indolenzimento dei muscoli, mentre un metodo molto sottovalutato e che nessuno fa mai (io pure ero così) è lo stretching post allenamento.
Anche vitamina C e vitamina E così come coenzima-q e L-carnitina si dice siano ottimi aiuti contro i DOMS mentre gli anti infiammatori di tipo non steroideo, sono consigliati come soluzione rapida ad impatto immediato .
E voi avete un vostro metodo "Anti DOMS"?
Sbizzarritevi a provare qualche metodo per valutarne gli effetti e poi fatemi sapere come è andata: sono davvero curiosa!
L'unica cosa certa è che i DOMS si manifesteranno a prescindere, non scapperete da loro, ma con qualche accortezza saranno più clementi!
top of page
Cerca
Post recenti
Mostra tuttiPost: Blog2_Post
bottom of page
Commentaires