Mi rattrista il fatto che ancora oggi ne dobbiamo parlare.
Poi mi ricordo che ci sono ancora molti medici, dietologi, nutrizionisti ecc a promuovere questa spazzatura.
Quindi capisco la confusione.
In parole povere:
1- i carboidrati non causeranno aumento di peso a meno che non ti inducano a mangiare un eccesso di calorie.
2-I grassi non causeranno aumento di peso a meno che non ti inducano a mangiare un eccesso di calorie.
3- Le proteine non causeranno aumento di peso a meno che non ti inducano a mangiare un eccesso di calorie.
L'aumento di peso è estremamente complesso e ci sono molti e molti fattori che possono contribuirvi (genetica, disponibilità e prezzo di cibi densi di energia altamente appetibili, stato socio-economico, alfabetizzazione alimentare e sicurezza ecc. Ecc.) Ma queste cose invitano le persone a consumare un eccesso di CALORIE, non CARBOIDRATI.
Se tu o qualcuno che conosci avete tagliato i carboidrati e perso peso, è perché quella riduzione dei carboidrati ti ha portato a ridurre le calorie e ti ha messo in un deficit calorico. Avresti potuto fare la stessa cosa tagliando il grasso (più sì la perdita di acqua bla bla bla).
Per favore, non ascoltate chi vi inculca la paura dei carboidrati.
Per farla breve, se vuoi essere sano, mangia una dieta equilibrata di proteine, grassi e carboidrati minimamente elaborati (più l'occasionale carboidrato elaborato al massimo per la massima gioia nel cheat meal!) Se tu o qualcuno che conosci è confuso a riguardo, condividi questo post con loro. Se sei ancora confuso dopo aver letto questa didascalia, chiedimi qualsiasi cosa!
Comments