Sindrome metabolica:
È assolutamente la patologia dei nostri tempi e identifica una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare con conseguenti fattori che si presentano contemporaneamente nel soggetto:
Ipertensione Iperglicemia Dislipidemia Obesità addominale
La causa pertanto scatenante della sindrome metabolica qual'e'? L'eccesso di grasso. Si entra in una specie di circolo vizioso dove un'infiammazione cronica causata dalla quantità di adipe porta di conseguenza all'insulino resistenza e pertanto si avrà una lipogenesi che conclude il suo circolo con il sovrappeso e poi riparte da capo senza trovare via d'uscita. Questo è quindi un fenomeno che si autoalimenta e non ha mai una fine se non si lavora perché vengano abbassati i livelli di glucosio nel sangue; C'è da dire purtroppo che inesorabilmente questo circolo vizioso rallenta o addirittura blocca la possibilità di dimagrimento in un soggetto.
Ma quindi qual'e' la cura? L'esercizio fisico. Studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che tanto più è l'esercizio tanto meno sarà la possibilità di sindrome metabolica soprattutto se si combina attività di forza (pesi) ed attività aerobica; quindi.. PIÙ MUSCOLI = MAGGIOR SENSIBILITÀ INSULINICA !
Per tutti i vostri dubbi, consigli e info sull'allenamento scrivetemi un messaggio!
Comments